Globaloro

Investire in oro e speculare: le differenze

lingotti e monete di oro puro

Facciamo chiarezza sulle differenze tra l’investimento e la speculazione nel mondo dell’oro

 

hai sempre sentito parlare di speculazioni finanziarie e ti chiedi se per speculare serva essere Gordon Gekko? Non sei Gordon Gekko ma l’idea di guadagnare dalla tua poltrona ti fa brillare gli occhi?

Beh, sei nel posto giusto!

Questo articolo ti darà l’infarinatura iniziale per capire cosa sia la speculazione finanziaria e in che modo ti può tornare utile per guadagnare. Inoltre capiremo la differenza tra investire e speculare, come approcciarsi all’investimento in oro fisico e oro finanziario e soprattutto cosa è meglio per te.

 

Cosa vuol dire investire in oro

Parliamo di investimento in oro quando trasformo una determinata quantità di denaro in oro fisico, come ad esempio lingotti.

Le motivazioni che mi possono spingere a farlo sono diverse:

 

  1. voglio provare ad aumentare il valore della somma di partenza sfruttando la crescita del valore dell’oro fisico
  2. voglio mantenere il valore della mia somma di partenza per un periodo molto lungo, non sono preoccupato dalle fluttuazioni giornaliere dell’oro ma sono preoccupato dalla svalutazione della moneta
  3. altre motivazioni personali

Moltissime persone scelgono di trasformare il loro denaro in questo modo a scopo di fondo pensionistico o di un deposito di denaro che mantiene il suo valore a lungo nel tempo, protetto da inflazione e crisi economiche

 

 


 

Cosa vuol dire speculare in oro

Anche qui viene coinvolta la conversione del denaro in oro, ma si tratta generalmente di titoli di borsa, non oro fisico.

Mi spiego: si acquista un prodotto finanziario che segue l’andamento del mercato dell’oro, e se l’oro aumenta di prezzo, allora il mio titolo aumenta di valore, semplice no?

No.

Non sto realmente possedendo oro fisico, innanzitutto, quindi non ho la stessa sicurezza che ho possedendo un lingotto o una moneta d’oro tuttavia mi permette di convertire grosse quantità di denaro e di farle crescere con l’andamento dell’oro, quindi in una maniera relativamente sicura (ne parliamo in questo articolo)

“A cosa mi serve comprare oro se poi non ho niente in mano ?”

Ci arriviamo.

Si parla di speculazione quando si sfrutta questa velocità nel trasformare il denaro in oro e viceversa per guadagnare sulla crescita o decrescita dell’oro, si dice appunto “speculare sull’andamento dell’oro”.

Questo meccanismo prende il nome di trading

 


 

Meglio investire o speculare in oro?

Beh, tutto dipende dall’intenzione che ci spinge a convertire i nostri soldi in oro, come abbiamo già detto, se ciò che ci interessa è risparmiare i nostri soldi in modo sicuro e affidabile, allora l’investimento in oro – quindi l’acquisto di oro fisico – è sicuramente la scelta più azzeccata.

Se invece vogliamo guadagnare comprando e vendendo oro allora la risposta è più complessa.

Speculare con il mercato dell’oro, o di qualsiasi altro metallo prezioso, è relativamente sicuro, ma presuppone grossa attenzione all’andamento di mercato e l’investimento di molto tempo per imparare i vari meccanismi che influiscono sull’andamento dell’oro.

Apprendere i meccanismi che regolano l’andamento dell’oro è tutt’altro che facile ed intuitivo e molto spesso subentrano logiche di mercato molto distanti da noi.

Tuttavia, quando parliamo di oro fisico le cose cambiano.

 

Investire in oro fisico è sicuro

L’investimento e l’accumulo di oro fisico tendono ad essere più sicuri poichè non si compra e vende tutto il proprio accumulo: Per investire correttamente bisognerebbe comprare regolarmente anche piccole quantità, in modo da non sottostare ad una quotazione giornaliera, bensì al trend continuativo di crescita dell’oro.

Come puoi vedere a questo link il trend che ha contraddistinto l’oro lungo l’ultimo secolo ed in particolar modo gli ultimi venti anni è un trend di crescita continuativa.

Questo significa che incomicniare ad investire in oro oggi in maniera responsabile e continuativa, anche con cifre esigue, porterà ad un aumento nel tempo della tua somma investita, aumentando il valore del tuo oro!

Puoi incominciare a dare un’occhiata ai nostri lingotti e monete certificati già adesso.

 


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *