Uncategorized

Oro e argento volano, ma fino a quando?

L'oro supera la barriera dei 2000$ all'oncia

Oro e argento soprendono gli investitori con una forte crescita

Il 2020 continua a sorprendere – per una volta in positivo – gli investitori e, dopo il crollo della borsa che ha colpito senza grosse distinzioni il mercato globale ed il conseguente crollo di diversi titoli azionari come compagnie aeree e molte società tech, oggi tocca ai metalli preziosi prendersi la loro rivincita con due eventi fondamentali:

  • l’oro supera la barriera dei 2000$ all’oncia (31,10g)
  • l’argento riprende una crescita vertiginosa dopo un periodo di minimo storico toccato a marzo.

La forte crescita dell’oro

L’oro in questi giorni è davvero sulla bocca di tutti.

Tutti stanno seguendo la sua incredibile crescita che da Marzo lo ha portato ad aumentare il proprio valore di ben il 30%, facendo saltare di gioia tutti gli investitori che, tuttavia si trovano adesso con un dubbio: Continuare ad acquistare e quindi sostenerne la crescita che, secondo alcuni, riuscirà a raggiungere  la soglia dei 60 euro/grammo, oppure interrompere gli acquisti ed aspettare che la situazione ritorni ad essere più in linea con le cifre precedenti al COVID-19.

Proviamo a capire come si comporterà l’oro in questo periodo e se questa crescita è in realtà una bolla economica oppure no.

Perchè l’oro è in crescita

proviamo a capire perchè l’oro ha aumentato il suo valore di così tanto ed in così poco tempo.

Innanzitutto sappiamo che, essendo il bene rifugio per antonomasia, l’oro aumenta il suo valore quando tutto il resto crolla, rendendolo di fatto il miglior bene in cui investire per garantire la propria indipendenza e sicurezza economica.

Come possiamo immaginare di cose che sono crollate economicamente in questo 2020 ce ne sono parecchie: dalla borsa asiatica con l’avvento del coronavirus fino alle tensioni tra Usa e Cina, tutti fattori che, uniti ad una generale crisi  hanno portato l’oro a brillare.

La crescita dell’oro è una bolla?

Risposta breve: no.

Difficilmente l’oro tornerà sulle cifre pre coronavirus, proprio a causa della molteplicità di eventi che ne hanno definito la salita e anche a causa del carattere globale di questi eventi.

Inoltre oggi più che mai l’oro ha confermato ilsuo carattere di bene rifugio e sempre di più viene acquistato dagli stati per garantire supporto alla loro moneta, alzandone inevitabilmente i prezzi.

C’è da dire che ci aspettiamo a breve un forte ribasso a seguito diuna crescita che non sembra arrestarsi, tuttaviaquesto ribasso difficilmente porteràil prezzodell’oro sotto

l’argento, metallo green, stupisce più dell’oro

C’è un’altro metallo che, tuttavia, lascia in ombra la performance dell’oro nell’ultimo anno.

Con un +150  totale nell’ultimo anno, l’argento si attesta come un grande investimento in questi periodi, affine all’oro ma assolutamente non stabile quanto il nostro amato metallo giallo.

La volabilità dell’argento al confronto dell’oro rendono l’argento un metallo complementare, per cui sconsigliamo l’acquisto di solo argento a scopo di investimento, in quanto la sua stabilità – lo stiamo vedendo proprio in questi mesi – non è garantita.

Una così forte crescita sarebbe imputabile all’utilizzo dell’argento nel settore fotovoltaico, rendendolo il metallo green del 2020

Conviene investire in questo periodo?

Non vogliamo mentire, questo è un periodo di forte incertezza: Non sappiamo per quanto tempo l’oro continuerà la sua crescita ed i movimenti dell’argento sono ancora più imprevedibili.

Tuttavia, se siete investitori abituali che hanno acquistato durante la crescita dell’oro allora consigliamo di continuare gli acquisti con importi minori, così da seguire il trend e rimanere sicuri in caso di forte perdita o forte salita.

Se sei nuovo all’investimento, invece, ti consigliamo di iniziare con piccole cifre in un momento di incertezza come questo.

Come già detto prevediamo che l’oro continuerà la sua salita e in caso di discesa si fermerà comunque su cifre non molto distanti da quelle attuali.

Se vuoi iniziare ad acquistare, sul nostro sito trovi monete e lingotti d’oro puro al miglior prezzo di mercato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *