Investimenti

Perché investire in oro?

Logo Global Oro con mondo dorato

Chi si affaccia per la prima volta al mondo dell’investimento ha sicuramente le idee un po’ confuse, ci siamo passati tutti: Bond, Btp, mercati azionari, oro, argento, indici borsistici, valute e altre terminologie strane.

Ci hai sbattuto la testa e non capisci cosa sia meglio per te e come mai tutti gli articoli che leggi parlano di come investire in oro; cos’ha di tanto speciale l’oro da investimento e perché è considerato da più parti un ottimo metodo per investire.

Ok, sei nel posto giusto: siamo a contatto tutto il giorno da anni con questo tipo di mercato e vediamo la sua evoluzione quotidianamente, vivendola in prima linea, commerciando oro e argento ed aiutando voi ad acquistarlo e rivenderlo , costruendo un azienda solida, sta a te se fidarti o no delle nostre parole.

 

Innanzitutto, cosa si intende per oro da investimento?

Beh, ne abbiamo già parlato qui (link), di tutte le differenze tra il braccialetto della cresima e il lingotto di oro puro 999,9 o della Sterlina d’oro, quindi vorrai magari dargli una lettura e recuperare l’articolo.

Per i più pigri scrivo di seguito un riassunto, ma poi non vi lamentate se non ci capite niente, uomo avvisato mezzo salvato.

Chiamiamo oro da investimento quell’oro  lavorato in lingotti (link) della purezza di almeno 995 parti su mille del suo peso, così come definito dalla Legge 17 Gennaio 2000, n. 7

Tuttavia anche le monete in oro (link) con purezza pari o superiore ai 900 millesimi e che hanno o hanno avuto corso legale e coniate dopo il 1800 vengono considerate “oro da investimento”

Va bene, adesso che sappiamo che stiamo parlando di investire in oro fisico e di monete sonanti, proviamo a capire perché l’oro è uno dei metodi di investimento più utilizzati al mondo e addirittura fondamentale per la sopravvivenza di uno stato e l’affermazione del suo potere economico.

(Articolo correlato motivi per investire in oro)

Investire in oro conviene?

Parliamo subito della caratteristica più appetitosa dell’oro da investimento: l’oro da investimento è esente da Iva.

Si, hai letto bene, i lingotti di oro puro e le monete di oro puro sono entrambe esenti da Iva,  avete presente quella cosa di cui tutti si lamentano, che se un paio di occhiali costa 100 allora dovete pagarli 122? Ecco, sull’oro non la pagate.

Questo è un grandissimo punto a favore per l’investimento in  oro puro, perchè ti permette di pagare un prezzo il più vicino possibile al prezzo spot dell’oro (segui il glossario per i termini che non conosci)

L’oro è un investimento sicuro

Più di un quarto di tutto l’oro mondiale è detenuto da casse statali, questo perchè il valore della moneta di ogni singolo stato è assicurato non solo dalla sua potenza economica, PIL o export, ma anche dall’oro detenuto che funge da garanzia in tempo di crisi o di avvenimenti non previsti come nel caso della pandemia di questo 2020.

Per spiegare in modo più chiaro possiamo dire che gli stati garantiscono la moneta che mettono in circolo con un’ammontare corrispettivo in oro, ovviamente inferiore al valore totale della moneta stampata, ma comunque sufficientemente alto da essere utilizzato come “cassa di emergenza”, come nel caso del Giappone all’inizio di quest’anno

Allo stesso modo molti investitori scelgono di acquistare regolarmente piccole quantità di oro per garantire nel tempo il loro potere di acquisto anche in caso di crisi, quando proprio investimenti come l’oro guadagnano valore.

L’oro guadagna valore in tempo di crisi

Lo stiamo vedendo con la crisi creata dal COVID-19, l’oro è schizzato subito ai massimi storici, per buona pace di tutti i detrattori del più antico bene rifugio.

Le persone che hanno scelto di investire in oro hanno avuto subito a disposizione il denaro contante necessario a coprire le perdite di attività commerciali o mancanza di lavoro.

Non è una scienza esatta, e le speculazioni finaziarie contribuiscono alle fluttuazioni del prezzo dell’oro, per buona pace, questa volta, degli investitori di oro fisico.

L’oro è facilmente accumulabile.

Questa è semplice: L’oro puro occupa poco spazio.

E tu dirai “embè?”, ecco, mettiamo caso che tu, nella tua vita abbia convertito 100.000 euro in metalli preziosi, come fondo pensione, sicurezza economica o qualsiasi altro motivo che ti spinga ad investire in oro (qui ne trovi alcuni), bene, a questo punto ti ritroveresti ad avere in mano pochi chili di oro, 2 o 3 in base al valore di mercato, della dimensione complessiva di un paio di libri o della scatola di uno smartphone, per darti l’idea.

E tu continuerai a dire “embè?”.

Facciamo invece che al posto dell’oro tu abbia scelto l’argento, con 100.000 euro convertiti in argento (diciamo all’altissimo prezzo di 500 euro al chilo, ma puoi consultare tutti i prezzi qui sul nostro sito) oggi ti troveresti ad avere 200 chili di argento sparsi in diverse casseforti e cassette di sicurezza con costi annuali, avrai capito dove voglio arrivare ora.

Investire in oro è facile, veloce e sicuro.

Investire in oro non è una certezza, ma garantisce ottime probabilità di sopravvivere ad una crisi economica come quella che stiamo vivendo, essendo facilmente acquistabile e riconvertibile in valuta.

Per inciso, sul nostro sito puoi acquistare oro con prezzo in chiaro, costantemente aggiornato e acquistiamo oro sia nella nostra sede che online.

Lascia un commento